Analizzatore professionale BIA-Dex®
La nostra “trasparenza” sta nell’analisi e visualizzazione diretta della Resistenza, reattanza e dell’Angolo di Fase
Attualmente il mercato offre una varietà di strumenti con diverse caratteristiche tra cui:
– Impedenziometri portatili con sensori incorporati con elaborazione della sola impedenza
– Bilance impedenziometriche con elaborazione della sola impedenza Z
– Impedenziometri “multifrequenza” non spettroscopica.
– Analizzatori di impedenza single frequency 50 Khz BIA-Dex® analisi di Rz, Xc e PA (φ)
– Impedenziometri “multifrequenza” spettroscopici Imp BIS (analisi dell’impedenza spettroscopica – misurazione di resistenza, Reattanza e Angolo di Fase a più frequenza – ricerca)
.
.
Con il termine “impedenziometro” spesso vengono classificati tutti gli strumenti che attraverso le bioimpedenze sono in grado di effettuare un’analisi della composizione corporea e quindi di stimare i vari compartimenti interni quali: Massa Grassa, Massa Magra, Acqua Totale etc..
Generalmente però si tratta di strumentazioni non sempre affidabili e che seguono la scia e il business del momento.
Da anni la nostra società è impegnata nel fare chiarezza sull’argomento. Esiste una notevole differenza di tecnologia e di risultati ottenuti tra un semplice “impedenziometro” ed un “analizzatore di impedenza”. Moltissime aziende sono in grado di produrre un impedenziometro (strumento che misura l’impedenza Z), mentre pochissime sono in grado di analizzare i valori bioelettrici resistivi e capacitivi che danno origine all’impedenza quali la R Resistenza la Xc Reattanza e PhA Angolo di Fase φ.
Utilizzando l’analizzatore BIA-Dex® in grado di scindere i vettori di Resistenza e Reattanza è possibile stimare la Massa Cellulare BCM, il contenuto di Acqua Totale TBW e la relativa distribuzione intra-extra cellulare. Se il dispositivo non è in grado di analizzare direttamente le due componenti (Rz e Xc) dell’impedenza è possibile incorrere ad errori di stima dei vari compartimenti poiché i valori elettrici legati ai fluidi vengono accumunati a quelli legati alle membrane cellulari e quindi alla massa metabolicamente attiva.
A confermare tale teoria vi sono appunto numerosi studi scientifici dove attestano e validano ad esempio una delle principali equazioni per il calcolo della Acqua Totale Corporea (TBW)
TBW = Ht2/Rz x 0,714
dove:
Ht2 = rappresenta l’altezza del soggetto in metri al quadrato
Rz = rappresenta la Rz Resistenza coporea
0,714 = coefficiente
L’altezza del soggetto (al quadrato) viene divisa per la Rz Resistenza e non per la Z (impedenza).
Il vettore capacitivo Xc (reattanza) è strettamente correlato al potenziale delle membrane cellulari.
La reattanza Xc può aumentare con l’incremento del potenziale cellulare e può diminuire con l’avanzare dell’età. L’avanzamento dell’età o la presenza di patologie possono causare variazioni della conducibilità elettrica e della permeabilità delle membrane cellulari.
• Bassi valori di Resistenza Rz = Maggiori Fluidi / Iperidratazione – Edema
• Elevati valori di Rz = Minori Fluidi / Disidratazione
• Basse Reattanze Xc = possono correlarsi a bassi valori di ATM o BCM – malnutrizione
• Alte Reattanze Xc = possono correlarsi a elevati valori di ATM o BCM – soggetti sani, atletici o disidratati
• L’ angolo di fase φ è il rapporto tra Rz e Xc quindi tra Cellule e Fluidi corporei.
L’Angolo di fase ha un valore di normalità che va dai 5° ai 9° a seconda dell’età e del sesso del soggetto.
Un angolo di fase elevato è sinonimo di buono stato fisico mentre un angolo di fase basso può essere associato solitamente a soggetti in stato di malnutrizione o patologici.
BIA-Dex®
Analizzatore di Impedenza palmare utilizzato in ambito professionale con analisi e visualizzazione diretta di Rz Resistenza, Xc Reattanza, AP Angolo di Fase.
.
Software BIA-Dex BCA per analisi corporea multicomponente e analisi grafica bioelettrica automatica NUTRI-Dex e HYDRA-Dex per una rapida valutazione dello stato nutrizionale e di idratazione
.
BIA-Dex® : la qualità nell’analisi dell’impedenza bioelettrica
Analisi e visualizzazione diretta sul display di Rz, Xc, PhA.
Alcuni dispositivi di aziende concorrenti forniscono poco o nessun accesso ai valori bioelettrici utilizzati per la loro analisi.
BIA-Dex® offre “la trasparenza dei dati” fornendo all’utente e ai clienti i valori bioelettrici (Resistenza , Reattanza e Angolo di Fase) direttamente nel display dello strumento.
In ambito nutrizionale è indispensabile per valutare accuratamente e monitorare l’efficacia di piani nutrizionali, qualità del dimagrimento e condizione di benessere generale sulle varie tipologie di soggetti.
In Medicina dello Sport, preparazione atletica, Fitness aiuta a pianificare una corretta programmazione degli allenamenti attraverso la valutazione di specifici parametri indici e parametri bioelettrici che affiancano un’analisi della composizione corporea multi-componente discriminando i Fluidi corporei Intra ed Extracellulari, Massa Cellulare BCM ed altri parametri fisiologici.
L’utilizzo inoltre può essere esteso anche per prevenire eventuali infortuni di tipo muscolare, condizioni di overtraining, controllo della crescita e qualità muscolare, controllo dell’idratazione (prevenzione crampi ed ottimizzazione nella preparazione atletica per le varie discipline).
.
Prima di acquistare un analizzatore per l’analisi della composizione corporea accertarsi che si tratti di uno strumento sensibile alla Fase, che analizza e visualizza direttamente sul display i valori bioelettrici “grezzi” Resistenza, Reattanza e Angolo di Fase. Software di elaborazione automatica indici NUTRI-Dex e HYDRA-Dex per una valutazione grafica immediata ed intuitiva dello stato di benessere nutrizionale, di idratazione e metabolico.
Copyright © 2015 La documentazione all’interno di questo sito è di proprietà della mascaretti srl.
E’ vietata e perseguibile secondo la legge qualsiasi forma di riproduzione non autorizzata.
mascaretti srl– tecnologie medicali
Via Mamiani 24-26 – 60125 Ancona – Tel. 071.2071338 – Fax 071.2071345
Info@mascaretti.it – www.composizionecorporea.com
.
.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.