Software Online Keys Comp – composizione corporea avanzata

Software professionale per l’analisi della composizione corporea avanzata, utilizzabile con l’ausilio di un analizzatore di impedenza tipo BIA-Dex® che rileva direttamente i valori bioelettrici di: R Resistenza, Xc Reattanza e PA Angolo di Fase φ.copertina-2

Facilità di utilizzo:
E’ possibile eseguire esami approfondici dei compartimenti su bambini, adulti e anziani: è sufficiente registrare i valori bioelettrici di R e Xc rilevati con il dispositivo ed inserirli nel software (sezione misurazioni).

Principali caratteristiche tecniche:
– Tecnologia On-line con password
– Compatibilità Mac OsX come desktop e Windows
– Sicurezza: copie Backup automatiche, connessione diretta da qualsiasi terminale desktop o pc portatile con password, costantemente aggiornato e nessuna perdita di dati archiviati

.

Tutto in uno: composizione corporea a 360° !!

Moduli inclusi:

 

Anagrafica e Panoramica paziente
Nella Panoramica Paziente è possibile visualizzare un quadro generale sulla situazione attuale del paziente, comprensiva di: Condizioni fisio-patologiche, esami clinici registrati ed eventuali annotazioni, attività fisica e sportiva, metabolismo e dispendio energetico.
I contenuti nel riquadro al centro sono cliccabili e rimandano direttamente alla pagina in cui sono stati inseriti i dati durante la visita.
Nel riquadro “status ultima visita” sono riportati i dati riguardanti la composizione corporea del soggetto rilevati durante l’ultima visita effettuata, con la relativa variazione rispetto alla prima visita.
Nel riquadro “visite” l’utente può creare una nuova visita oppure caricarne una precedente.
Nella barra di stato nera al centro è riportato il nome della pagina che si sta visualizando, mentre il menù laterale permette di navigare da una pagina all’altra.

panoramica-visita

Composizione corporea con BIA (Rz Resistenza e Xc Reattanza)
Nella sezione Body Composition sono contenuti tutti i dati antropometrici rilevati durante la visita dall’utente all’interno di un’unica schermata. La pagina è suddivisa in 2 Tab: Impedenziometria e  Misurazioni corporee.
Di fianco ad ogni misura registrata è riportata la variazione rispetto alla visita precedente (per avere un’immediata percezione dei progressi).

body-composition-imp

Dopo aver inserito i valori di R resistenza e Xc reattanza rilevati dal dispositivo BIA nella sezione “Impedenziometria” all’interno delle “Misurazioni” verrà attivata la pagina Body Composition-Impedenziometria.
La figura riassume in modo grafico lo stato attuale del paziente sia per quanto riguarda i fluidi (Fluid Graph) che per la massa cellulare (BCM Graph). Negli altri due riquadri sono contenuti tutti i valori numerici riferiti alla visita bioimpedenziometrica.

.

Report Composizione corporea con BIA

BC_NoRif

.

Analisi grafica adattiva separata dei Fluidi e dello stato nutrizionale
L’elaborazione automatica dei grafici FLUID GRAPH e BCM GRAPH può aiutare l’operatore nella valutazione dello stato di idratazione e nutrizionale del soggetto

SPORT_1

Indici automatici delle masse corporee:
BCMI, FFMI. FMI, SMI ed altri, per una valutazione avanzata dei compartimenti

Valori di riferimento

Stima della BCM minima auspicabile

Algoritmi automatici
Gli algoritmi adulti e pediatrici vengono selezionati automaticamente

Massa muscolare e indice di sarcopenia

Rapporti tra i compartimenti cellulari e fluidi
(ECM/BCM, ECW/ICW)

Nuovi indici bioelettrici

 

Plicometria
Di default all’apertura del menù “plicometria” viene visualizzata a sinistra una mappa dei punti di repere, a destra l’elenco di tutte le pliche rilevabili.
Selezionando una formula dal menù a tendina per il calcolo della densità corporea, verranno evidenziate le relative pliche da misurare come supporto per l’utente.
Inoltre a sinistra di ogni plica compare una check box selezionabile a discrezione dell’utente che permette di monitorare le pliche selezionate.

plicometria

Circonferenze
Dopo aver creato una nuova visita è possibile inserire i valori antropometrici del paziente all’interno della pagina “misurazioni”. La pagina è strutturata con una serie di menù a tendina che permettono di inserire tutti i dati desiderati dall’utente per ogni rispettiva voce:
Circonferenze, Diametri ossei, Plicometria, Impedenziometria e altre misurazioni (calorimetria e dinamometria).
Sulla sinistra durante l’inserimento delle circonferenze e delle misure plicometriche comparirà un supporto grafico in aiuto dell’utente

circonferenze

Diametri ossei
Questa sezione consente l’inserimento dei vari diametri ossei utili per completare il quadro generale delle misurazioni corporee nonchè per elaborare l’analisi del morfotipo

Analisi Morfotipo e carta somatotipo

somatocarta

Rischio cardiovascolare
Inserendo nella sezione circonferenze i valori di vita e fianchi il software elabora una valutazione sul rischio cardiovascolare

Esami clinici ematochimici
In questa pagina l’utente può registrare tutti gli esami clinici del paziente, comprensivi sia delle analisi del sangue sia delle urine. Tramite il tasto “cerca” è possibile effettuare una ricerca rapida degli esami desiderati.
Ogni esame è catalogato all’interno di un gruppo ed è riportato un range di riferimento (indicativo) per ciascuno di essi. Qualora il valore dell’esame registrato fosse al di fuori del range di riferimento, verrà in automatico attivata la spunta. Ad ogni modo l’utente potrà scegliere autonomamente se monitorare o meno il dato a prescindere dal range. Inoltre è presente un apposito box dove appuntare eventuali annotazioni (visibili anch’esse nella panoramica paziente).

esami-clinici

Analisi e studio del peso corporeo
La pagina studio del peso è suddivisa in 4 quadranti:
• BMR e studio della massa grassa/magra: l’utente può impostare i dati relativi al metabolismo basale e selezionare quale fonte (es. impedenziometria) utilizzare per effettuare i calcoli.
• Peso e altezza
l’utente può impostare il peso ideale da raggiungere secondo una formula selezionata dal menù a tendina.
(es. Broca) oppure impostare una percentuale di massa grassa ideale da raggiungere.

studio-del-peso-2

Attività
Stima del BMR e del TDEE con algoritmi specifici
In attività fisica è possibile impostare un coefficiente LAF , una percentuale o un valore espresso in kcal/kg a discrezione dell’utente per determinare il dispendio energetico giornaliero (TDEE).
Nel caso il paziente pratichi uno sport lo si potrà aggiungere determinandone la frequenza (settimanale, giornaliera o impostazione manuale) e la durata delle sessioni.
Per ogni attivià impostata o sessione singola, in base al minutaggio impostato, sarà determinato il dispendio energetico in automatico sulla base dei MET di lavoro.
Infine nella tabella “riepilogo kcal” è riassunto un quadro generale di tutte le impostazioni settate dall’utente (tabella anche visualizzabile in ogni pagina dal monitor ).

attivita

LAF personalizzati
Possibilità di selezionare i LAF secondo i LARN, L’Australian Government National Health & Medical Research Council, in % del BMR, Kcal/Kg peso corporeo, Kcal/Kg massa magra

Report di valutazione della composizione corporea e stato nutrizionale
Il report di valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale è personalizzabile sulla base dei dati inseriti in fase di compilazione. Contiene informazioni riguardo:
• Studio del peso e del dispendio energetico
• Misurazione corporee
• Body Composition
• Andamenti

report-2

Andamenti
Possibilità digraficare e monitorare i vari andamenti
L’utilità dei grafici contenuti nella pagina Andamenti è quella di permettere all’utente una visione dinamica dell’evoluzione dello stato del paziente. La possibilità di personalizzarli, permette all’utente di confrontare tra loro i
parametri selezionati per l’intervallo di tempo scelto. Nel Tab Generali si visualizzano gli andamenti riguardanti i “dati paziente” e le “misurazioni corporee”.

andamenti
Nel Tab Impedenziometria invece sono rappresentate graficamente le curve estratte dalla visita impedenziometrica. Dalla legenda si possono selezionare/deselezionare i parametri scelti e quindi visualizzare solamente le curve desiderate.
Posizionando il cursore su un pallino del grafico verranno evidenziati tutti i valori registrati in quella data.

andamenti-2

 

Misurazioni varie
possibilità di inserire manualmente, memorizzare e monitorare i valori della dinamometria Hand-grip strength e della calorimetria

 

Aggiornamenti automatici inclusi

richiedi_preventivo

segui_facebook

BIA-Dex® è un marchio registrato di proprietà della mascaretti srl

mascaretti srl – tecnologie medicali – Via Mamiani 24-26 – 60125 Ancona – Tel. 071.2071338 – Fax 071.2071345
Info@mascaretti.it   composizonecorporea.com

 

Share This