Applicazioni in pediatria

Composizione corporea nei bambini e adolescenti

L’obesità del bambino è attualmente il problema nutrizionale più frequente nel nostro Paese, che espone lo stesso soggetto ad una serie di rischi durante l’età adulta. Poiché è difficile curare l’obesità una volta che questa viene instaurata, l’attenzione dovrebbe essere rivolta alla prevenzione, specie durante l’età evolutiva. La bilancia e il BMI consentono solo una stima indiretta dell’adiposità totale e non sono in grado di valutare il rischio di salute, lo stato nutrizionale e di idratazione del bambino e dell’adolescente.

Il BMI risulta essere un parametro incompleto per la valutazione dello stato nutrizionale del bambino obeso specialmente nel caso svolga un’attività fisica. E’ dimostrato che appena il ragazzo sedentario inizia a muoversi vi sia un incremento (spesso anche consistente) della sua massa muscolare con un relativo incremento del BMI, anche se sta già iniziando a bruciare massa grassa. Spesso il valore del BMI può rimanere stabile per un periodo, fino a che la perdita di FM (massa grassa) è equivalente all’aumento della BCM (massa tissutale attiva/cellulare).

L’algoritmo pediatrico consente una valutazione della composizione corporea a 3 compartimenti rapida, non invasiva ed estremamente affidabile. Lo strumento permette di eseguire un’analisi della composizione corporea pluricompartimentale in grado di valutare anche i compartimenti metabolicamente attivi BCM in Kg e %, nonché i fluidi corporei intra ed extracellulari ECW, ICW  (ECW ed ICW) in Lt e %.

Alcune possibilità che offrono i nostri analizzatori

Valutazione della composizione corporea nel bambino normopeso e sovrappeso
Valutazione della composizione corporea nel bambino obeso
Valutazione dello stato di idratazione del bambino
Valutazione della Massa cellulare BCM in età pediatrica per il corretto controllo della crescita
Monitoraggio delle variazioni dell’acqua extracellulare ECW durante una terapia nutrizionale
Programmazione di una corretta terapia nutrizionale attraverso un’analisi della composizione corporea a 3 compartimenti. Controllo della crescita del bambino

Fornisce ai pediatri, nutrizionisti e patologi indicatori chiave per il monitoraggio dello stato fisico del bambino : ECW acqua extracellulare, BCM massa cellulare, FM massa grassa. Indispensabile per monitorare le variazioni di composizione corporea nei soggetti patologici: anoressia, bulimia, obesità, etc

Durante la terapia nutrizionale lo strumento consente di valutare oltre alla FM Massa Grassa in Kg e % anche la componente metabolicamente attiva della FFM Massa Magra ovvero la BCM. Una corretta valutazione della massa cellulare BCM permette di monitorare con tutta sicurezza le oscillazioni di peso durante una terapia. La valutazione della ECW Fluidi Extracellulari consente al pediatra di monitorare anche lo stato di idratazione del bambino e dell’adolescente.

Monitoraggio dei Fluidi Corporei nel bambino, valutazione dell’ Acqua Totale TBW, dei Fluidi Extracellulari ECW e dei Fluidi Intracellulari ICW.

Nel 1989 il National Research Council rileva che il bambino è particolarmente a rischio di carenza di acqua per via dei seguenti fattori: maggior quantità di acqua corporea per unità di peso,  turnover dei fluidi più rapido e ridotta capacità dei reni ad eliminare il carico di soluti derivante dalle proteine.
Pertanto si raccomanda un apporto di 1,5 ml/kcal di energia spesa, che tra l’altro corrisponde al rapporto acqua/energia del latte materno e delle formule pediatriche.

.

.

I parametri calcolati:

FFM Massa Magra
La Massa Magra è costituita da muscoli, ossa, minerali e altri tessuti non grassi. Contiene approssimativamente il 73% di acqua, il 20% di proteine, il 7% di minerali. Essa è suddivisa in Massa  Tissutale Attiva ATM e Massa Extracellulare MEC.

BCM Massa Cellulare
La Massa cellulare totale costituisce il tessuto metabolicamente attivo del corpo e può rappresentare il livello di stato fisico. I Valori di normalità si attestano orientativamente tra il 35% – 40% del peso corporeo.

ECM Massa Extracellulare
La Massa Extracellulare è costituita dai fluidi e dai tessuti corporei che si trovano all’esterno delle cellule.

FM Massa Adiposa
La Massa Adiposa è costituita da tutti i lipidi estraibili dai tessuti adiposi e da altri tessuti del corpo. I tessuti  adipos esterni vengono spesso identificati come grasso cutaneo, mentre i tessuti adiposi  interni vengono identificati  come grasso viscerale.

TBW Acqua Totale
Contenuta nella massa libera del corpo è suddivisa in 2 compartimenti: Fluidi Intracellulari ICF e Fluidi Extracellulari ECF.

ECW Fluidi Extracellulari
I Fluidi Extracellulari rappresentano il volume del fluido che si trova all’esterno delle cellule. E’ il parametro  che determina lo stato di idratazione corporea. I valorie di normalità  è di circa il 45%.

ICW Fluidi Intracellulari
I Fluidi Intracellulari sono contenuti all’interno della cellula. Le cellule sane mantengono la propria integrità e trattengono i propri fluidi all’interno.

BMR
Il Tasso Metabolico Basale espresso in MJ/giorno corrisponde alla quantità di calorie che il corpo brucia in  condizioni  normali di riposo e in un arco di tempo di 24 ore. Il BMR si bassa sulla massa magra del corpo di un individuo

PA Angolo di Fase φ
L’Angolo di Fase rappresenta un indicatore di stato fisico generale. I valori di normalità si attestano tra 6 e i 9 gradi.

richiedi_preventivo

segui_facebook

Copyright © 2015 La documentazione all’interno di questo sito è di proprietà della mascaretti srl. E’ vietata e perseguibile secondo la legge qualsiasi forma di riproduzione non autorizzata.

mascaretti srl – tecnologie medicali – Via Mamiani 24-26 – 60125 Ancona – Tel. 071.2071338 – Fax 071.2071345
Info@mascaretti.it   composizonecorporea.com

Share This